Oxús è una vernice decorativa progettata per ottenere veri effetti di ruggine su una varietà di superfici. Combinando l’arte classica della patinatura con un tocco di moderne tecnologie di verniciatura, Oxús contiene vere particelle metalliche che creano l’aspetto distintivo e senza tempo della patina di bronzo e rame o l’aspetto invecchiato del ferro arrugginito in pochi minuti, su qualsiasi superficie verniciabile.
Oxús
Pittura decorativa con effetti di vero metallo ruggine su una varietà di superfici.
Additional Features
Mescolare bene. Applicare con rullo, pennello e spruzzo.
Oxús BRONZO E RAME
- Applicare Oxús Primer
- Applicare Oxús Bronzo o Rame in due mani lasciando asciugare la superficie tra una mano e l’altra.
- Applicare Green o Blue Activator Aging Solution a spruzzo mentre il secondo strato di OOxús Bronze o Copper è ancora bagnato (entro 5 minuti) e spazzolarlo orizzontalmente utilizzando lo strumento Rif. 809.
- Applicare OOxús Protection diluito al 200%.
Oxús FERRO
- Applicare Oxús Primer
- Applicare Oxús Ferro C/O in due mani lasciando asciugare la superficie tra una mano e l’altra.
- Applicare l’Attivatore di Ruggine spruzzando una volta che lo strato di Ferro Oxús si è completamente asciugato. Riapplicare l’attivatore di ruggine secondo necessità per variare l’effetto.
4. Applicare Oxús Protection diluito al 200%.
Lasciare asciugare per almeno 6 ore. Lasciare asciugare completamente (18-24 ore o più, a seconda della temperatura – in questa fase si formeranno le crepe), quindi carteggiare l’intera superficie per eliminare le imperfezioni. Importante: spazzolare la superficie per rimuovere la polvere. L’asciugatura completa avviene a condizioni ambientali di 23°C.
Resa teorica per mano, spessore ca. 4mm: 0,2 – 0,3 m2/kg.
Consumo medio per uno spessore di 4 mm: 3,5 – 5 kg/m².
Tutte le superfici devono essere stagionate, pulite, asciutte e prive di sporco, polvere, ruggine, macchie, grasso, olio, muffa, cera, efflorescenze, elementi che rompono i legami e altri contaminanti. Rimuovere tutta la vernice staccata, scrostata o gessosa mediante levigatura, raschiatura o altri metodi appropriati. Riparare tutte le crepe, buchi e altre imperfezioni della superficie con un materiale di riparazione adatto. Le superfici riparate devono quindi essere levigate e spolverate. Quando richiesto, stendere uno strato di primer idoneo Veneto Deco per uniformare la superficie. Le nuove superfici in intonaco o muratura devono essere lasciate stagionare (28 giorni) prima di applicare uno strato di fondo. L’intonaco stagionato dovrebbe essere duro, avere una leggera lucentezza e un pH massimo di 10; l’intonaco morbido, poroso o polveroso indica una polimerizzazione impropria. Non carteggiare mai una superficie in gesso; tagliare eventuali sporgenze e applicare il primer sull’intonaco prima e dopo l’applicazione del composto di riparazione. Il calcestruzzo colato o prefabbricato con una superficie molto liscia deve essere inciso o abraso per favorire l’adesione, dopo aver rimosso tutti gli agenti di distacco e i composti indurenti. Rimuovere eventuali polveri o particelle residue.